Università di Roma Tor Vergata

INTERNATIONAL CBRNe MASTER COURSES

Chemical, Biological, Radiological, Nuclear and explosive

Department of Industrial Engineering and School of Medicine and Surgery

Contacts
Login
Read the News

Comunicato stampa Conferenza Stampa 15 Luglio 2013

07.15.2013

La protezione da eventi chimico, biologico, radiologico, nucleare ed esplosivo si trova ad occupare un ruolo sempre più rilevante in tema di Sicurezza e Prevenzione. L’ ateneo Roma Tor Vergata, con la collaborazione dell’Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons, e in convenzione, tra gli altri, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri dell’Interno e della Difesa, INGV, ENEA, ISS, organizza il Master internazionale “Protection against CBRNe Events”, I e II livello, rivolto a chi intende specializzarsi nel settore “Safety and Security”

E’ stato presentato a metà luglio alla sala conferenze dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il master internazionale (I e II livello) in Protezione da eventi CBRNe,   promosso e organizzato dall’Ateneo Roma Tor Vergata, per la prevenzione degli effetti di eventi chimici, biologici, radiologici, nucleari ed esplosivi. Sono intervenuti: Carlo Bellecci – direttore del Master Tor Vergata, Pietro Masi -  Prorettore Tor Vergata, Massimo Marinelli – direttore  Dipartimento di Ingegneria industriale Tor Vergata, Anna Lucia Esposito – Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Gen. Giancarlo Villa - Ministero della Difesa, Roberta Fantoni – ENEA,  Paola Fattibene – ISS, Francesco Venerando Mantegna -  Maris, Massimo Chiappini – INGV.

“Il successo ottenuto da questo Master e le sollecitazioni pervenute dall’estero  -  ha spiegato  il prof. Carlo Bellecci, direttore del Master – hanno indotto il MIUR a promuoverne l’internazionalizzazione: dal prossimo anno accademico il  Master  di II livello, già attivo, finalizzato alla preparazione di “Decision Makers CBRNe Advisors” (60 CFU) verrà affiancato dal master di I livello orientato alla formazione di “CBRNe First Responders” (120 CFU) .

Entrambi i corsi (I e II livello) hanno ricevuto il riconoscimento di “NATO Selected” e sono condotti in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri dell’Interno e della Difesa, INGV, ENEA, ISS, e i consorzi Universitari CRATI, Maris, SCIRE. Inoltre,  dal 2014, potranno avvalersi  anche della  collaborazione dell’OPCW, Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons: primo accordo di questo genere tra l’Organizzazione e una università. Il prorettore dell’Università Tor Vergata, prof. Pietro Masi, ha posto in evidenza le potenzialità degli Enti partecipanti al Master, di cui Tor Vergata è soggetto attuatore, che si esprimono in una sostanziale cooperazione tra istituzioni competenti in materia di difesa, soggetti militari ed imprese dotate di particolare esperienza e capacità operativa.  

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Tor Vergata, a Roma, mentre le attività di formazione pratica saranno svolte presso strutture europee specializzate: Joint CBRN Coe Difesa e VVU Centro di Vyskov (Repubblica Ceca), NATO School (Germania), NBC Scuola di Rieti (Italia), Seibersdorf Laboratories (Austria), e Chernobyl Centre (Ucraina). L’inizio della prossima edizione del Master in CBRNe (I e II livello) è gennaio 2014.

“Le metodologie e le esperienze che verranno condivise nell’ambito del Master internazionale – ha aggiunto il dott. Chiappini, INGV – puntano ad una formazione specialistica dedicata, tra l’altro, all’individuazione ed al trattamento di sostanze pericolose quali ad esempio quelle che emettono radiazioni ionizzanti come il Cesio 137. Un operatore in questo caso è in grado di riconoscere sia la distribuzione areale del contaminante, che di elaborare le metodiche di mitigandone del rischio connesso”.

Università di Roma Tor Vergata
Industrial Engineering Department
(Dipartimento di Ingegneria Industriale)
Via del Politecnico, 1 - 00133 Roma

By Car

  • Coming from the
    ROME-NAPLES highway

    Coming from the
    ROME-NAPLES highway

    • Take the TORRENOVA exit, drive to the traffic light and turn left (towards "Casilina").
    • Continue on "via di Passolombardo" and follow the signs to the Engineering School ("Ingegneria").
  • Coming from
    Rome's Ring (G.R.A.)

    Coming from
    Rome's Ring (G.R.A.)

    • Inside lane (decreasing exit numbers): take "Roma-Napoli" highway exit and, on the ramp, turn left to "Romanina". After passing over the ring, take "via Stanford" and follow the signs to "via della Sorbona". At the first roundabout, take the first exit (left) to "via del Politecnico".
    • Outside lane (ascending exit numbers): take the "Romanina" exit and, after passing over the ring, take "via Stanford" and follow the signs to "via della Sorbona". At the first roundabout, take the first exit (left) to "via del Politecnico".

By Public Transport

  • From the LEONARDO DA VINCI
    (FIUMICINO) airport

    From the LEONARDO DA VINCI
    (FIUMICINO) airport

    • Take the Rome-Fiumicino train ("Leonardo Express") at the airport to the terminal (Termini central station).
    • Take subway line A towards "Anagnina" and get off at "Anagnina" (last stop).
    • Take bus 20 Express and get off at "via Cambridge"'s second stop.
  • From
    CIAMPINO airport

    From
    CIAMPINO airport

    • Take the airport shuttle bus to the "Anagnina" subway stop (line A terminal).
    • Take bus 20 Express and get off at "via Cambridge"'s second stop.
  • From Rome's Central Train Station
    TERMINI

    From Rome's Central Train Station
    TERMINI

    • Take subway line A towards "Anagnina" and get off at "Anagnina" (last stop).
    • Take bus 20 Express and get off at "via Cambridge"'s second stop.

Supported by (Edition 2014/2015):

Sponsors (Edition 2014/2015):